I benefici della respirazione

Si sente spesso parlare di respirazione e di come sia fondamentale per noi sotto tanti aspetti. Tutto questo può sembrare strano all’inizio: come può una cosa così semplice, spontanea e quotidiana dare così tanti benefici?

Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza,
che unisce il corpo ai nostri pensieri.
Ogni volta che la vostra mente si disperde,
utilizzate il respiro come mezzo
per prendere di nuovo in mano la vostra mente
(Thich Nhat Hanh)

Il diaframma è un muscolo fondamentale per imparare a respirare correttamente. Da bambini tutti respiravamo con il diaframma, poi crescendo abbiamo preso la cattiva abitudine di respirare con le spalle; questo modo di respirare, oltre a non essere “naturale” ha anche delle conseguenze tra cui ansia e aumento di stress.

Il modo in cui respiriamo è influenzato dal nostro umore.. Questo però significa anche il contrario, cioè che il nostro benessere può essere influenzato a sua volta dal modo in cui respiriamo.

Il diaframma è un muscolo di grande importanza per noi perché tra le altre cose è collegato  anche alla postura; respirare in modo sbagliato può causare dolori lombari e cervicali nel tempo, oltre che influire su una postura scorretta.

Una postura corretta simboleggia uno stato fisico di salute buono, una sicurezza e un’apertura nei confronti degli altri, un controllo e diminuzione di ansia e stress accumulati nella vita frenetica di tutti i giorni; chi non vorrebbe avere un miglior controllo su se stessi e sulle proprie emozioni (soprattutto quando siamo colti da paura, ansie e stress) oltre che sull’immagine che noi stessi mostriamo agli altri?

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è importantissimo imparare a respirare in maniera corretta eseguendo degli esercizi che vi aiuteranno a migliorare in poco tempo la vostra respirazione naturale diaframmatica.

Che aspettate? 😉

 

 

 

 

 

Facebooklinkedinby feather

Nessun commento ancora

Lascia un commento