Musica elettronica e studi di registrazione…

“Per musica elettronica si intende tutta quella musica prodotta o modificata attraverso l’uso di strumentazioni elettroniche” (Wikipedia)

Spesso la definizione di musica elettronica viene associata alla figura di tecnico del suono (o fonico), il cui lavoro in parte consiste anche nel rielaborare il suono elettronicamente per permettere il massimo bilanciamento dei vari strumenti e la massima resa nella riproduzione, in diversi ambiti (basti pensare ai concerti, in cui bisogna cercare di equilibrare al massimo voce, microfoni e band in un grosso spazio che necessita di un’amplificazione notevole che può compromettere l’ascolto se il suono non viene regolato come si deve, oppure colonne sonore di film, ecc.)

In realtà le due cose sono connesse ma hanno anche significati differenti tra loro: la musica elettronica ha una lunga storia alle spalle e viene considerata come un genere musicale vero e proprio, che ha origine nella seconda metà dell’Ottocento  grazie all’invenzione del fonografo, che ha permesso di poter registrare i suoni e successivamente rielaborarli.

Oggi grazie a molti software la musica elettronica ha fatto passi da gigante, ed è possibile creare musica partendo anche solamente da un pc, come fanno anche molti dj e sperimentatori diventati famosi nel mondo musicale (David Guetta, Skrillex, Daft Punk e tanti altri).

Il tecnico del suono invece, come detto sopra, definisce gli aspetti tecnico-sonori  dei progetti audiovisivi, ma non solo: oltre a verificare e controllare la qualità delle registrazioni pulendo le varie tracce audio, deve anche avere una preparazione più tecnica conoscendo i vari strumenti, come il mixer, cavistica, microfoni, schede audio ecc.)

Per essere più precisi, esistono più figure specializzate in un ambito più definito (Tecnico del suono, Fonico, Ingegnere del suono, Tecnico audio, Sound engineer ecc).

Siete una band e/o un/una cantante emergente e siete interessati a registrare una demo? Oppure avete qualche progetto in mente che vi piacerebbe realizzare, con l’ausilio di musicisti live e compositori per poter musicare i vostri testi? Siete in cerca di un inedito?

Il Calliride Music Studio oltre ad essere una scuola piena di corsi, è anche studio di registrazione!! Con tanto di musicisti, attrezzature per registrare, compositori, autori ecc.

Stiamo lavorando per voi proprio per migliorare e far crescere anche questo aspetto della nostra scuola musicale, sperimentando sempre di più con i nostri allievi inediti, cover con arrangiamenti nuovi, videoclip, ecc.

Ecco qui qualche esempio delle nostre ultime sperimentazioni:

Vuoi diventare anche tu protagonista?

Per le prossime novità, stay tuned!!! 

 

Facebooklinkedinby feather

Nessun commento ancora

Lascia un commento